ZUMBA

Zumba cos’è

Gli errori a volte portano fortuna, questa è la morale dietro la storia dello Zumba, il ballo fitness che ha conquistato un vastissimo pubblico. La sua storia è davvero curiosa, perché se non fosse stato per la smemoratezza di Alberto Perez infatti, oggi nessuno potrebbe bruciare così tante calorie divertendosi. Istruttore di aerobica Alberto, detto Beto, dimenticò a casa la musica che utilizzava solitamente per le sue lezioni e la sostituì con quella che aveva sottomano: un mix di musiche caraibiche, merengue eccetera. E’ proprio in questo modo che è nata la zumba che in effetti è una combinazione riuscitissima di aerobica e balli latinoamericani. I suoi allievi si divertirono moltissimo e Beto cominciò a capire le potenzialità di ciò che aveva appena inventato. Era la metà degli anni ’90 e oggi, quasi 20 anni dopo lo Zumba è andato imponendosi come il ballo capace di divertire e allo stesso tempo di far bruciare moltissime calorie! Lo Zumba mescola elementi di vari tipi di danze, da quella del ventre allo stile hip hop solo per citarne un paio, in un ritmo che diventa sempre più sostenuto nel corso della lezione.

Come funziona la zumba

Come si svolge una lezione di zumba? Se decidete di approcciarvi a questa disciplina, sappiate che c’è da muoversi parecchio. Durante una sessione di zumba non sarete mai sedute, tutta la lezione infatti si svolge in piedi ed è accompagnata dalla musica in ogni sua fase. In un primo momento ci si riscalda e il riscaldamento muscolare è accompagnato da una canzone più lenta, così da dare modo al corpo di prepararsi al lavoro che sta per affrontare. La seconda fase è quella aerobica, che permette di bruciare grassi in quantità, tossine e di tonificare i muscoli. Ci si trova ad eseguire delle coreografie semplici che non vengono però illustrate in precedenza, bisogna quindi seguire l’insegnante. La terza fase è quella dello stretching in cui allunghiamo bene ogni muscolo.

I benefici della zumba

  • Aumento della resistenza
  • Aumento del fiato
  • Controllo della pressione sanguigna
  • Perdita di peso
  • Miglioramento della coordinazione
  • Antistess

Quante calorie si bruciano a una lezione di zumba

Frequentando una classe di zumba si possono perdere fino a 500 calorie ogni 50 minuti. Si tratta quindi di una disciplina del fitness particolarmente adatta a coloro che hanno bisogno o desiderio di assottigliare il puntovita. Le coreografie proposte sono estremamente semplici in modo che tutti possano seguirle e ripeterle.