POLE DANCE

POLE ROOM, il primo corso di Pole Dance a Martina Franca.

La Pole Dance è arrivata a Martina Franca, ma c0s’è la Pole Dance?

La Pole Dance è un’attività fisica che da circa 10 anni è sbarcata nelle palestre italiane, ma è da più tempo che gira il mondo con i suoi diversi stili e sfumature. Spesso si rimane incantati nel vedere queste ballerine (o ballerini) muoversi sinuosamente e danzare intorno al palo, perché la Pole Dance non è altro che un mix di danza classica, ginnastica e acrobatica.

Quali sono i benefici?

Praticare la Pole Dance permette di bruciare calorie e vedere il proprio corpo cambiare e definirsi, allenamento dopo allenamento, grazie alla quantità enorme di muscoli che vengono reclutati. Infatti ogni figura prevede l’attivazione di diverse parti del corpo, in modo particolare della muscolatura del core (centro del corpo) come schiena, addome, glutei. La pole dance rende più tonici, più forti, più flessibili, più eleganti e soprattutto diventa un’attività molto stimolante. Si è in sfida costante con se stessi sul migliorare e padroneggiare le tecniche per poter sviluppare nuovi tricks (figure tecniche).

Perchè una donna dovrebbe fare Pole Dance?

La Pole Dance ha una caratteristica che potrebbe essere sia un pregio che un difetto: per praticarla bisogna mettersi in canotta e culotte. Non per puro esibizionismo, ma per poter aderire con la pelle nuda al palo e poter avere il giusto grip. Questo potrebbe essere uno scoglio iniziale per paura di scoprirsi e di confrontarsi con le altre. Invece è proprio grazie a questa caratteristica che si prende più confidenza col proprio corpo e si impara ad accettarsi, rendendo le donne più sicure e imparando un nuovo modo di conoscersi. Inoltre si entra in una vera e propria comunity nazionale e internazionale, dove ci sono delle Polers che sono diventate delle vere e proprie rockstar. Nella comunity ci si da forza, ci si confronta e ci si aggiorna sugli eventi.

La Pole Dance è anche per gli uomini?

Da qualche tempo la Pole Dance si è aperta anche al maschile presentando grandi atleti. Gli uomini non dovrebbero sottovalutare questa disciplina perchè riuscirebbero a lavorare su muscoli che nelle normali sale attrezzi è impossibile attivare. Inoltre è un’attività che condivide molto col Calisthenics (vedi articolo Unika inForma n.1) e potrebbero essere facilmente integrate.

Quali caratteristiche servono per fare Pole Dance?

Abbiamo parlato di similitudini alla danza, alla ginnastica e sono tutte attività particolarmente impegnative, ma per praticare la Pole Dance non è necessario aver praticato una di queste attività in passato: è una disciplina fitness, quindi diventa un’attività graduale e accessibile a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco. In qualsiasi momento basta cercare il centro più vicino e con una brava insegnante vi chiederete soltanto perchè non avete iniziato prima.

Che differenza c’è tra Pole Dance e Lap Dance?

Non confonderla con la Lap Dance! Sicuramente la danza attorno al palo ha una storia centenaria ed entrambe le attività derivano da questa. Nella Pole Dance questo palo è stato portato in palestra: è considerata un’attività sportiva a tutti gli effetti, con una buona dose di sensualità. La Lap Dance è praticata nei night club ed è, invece, un’attività prettamente ludica, fatta di provocazioni, nudità, contatti ed eccessiva sensualità, caratteristiche che non appartengono alla Pole Dance.

Un consiglio.

Prova una lezione appena possibile, incontra le ragazze che già frequentano, parlaci per capire che niente è impossibile. Poi si rimane stregati.

 

GUARDA I VIDEO DELLA NOSTRA ISTRUTTRICE SONJA SANARICO.