OLISTIC WORKOUT

OLISTIC WORKOUT 

E’ un format di allenamento che mira a coniugare principi di attività olistiche come lo Yoga, il Taijiquan (Tai Chi), il Qi Gong, il Pilates, con nozioni di chinesiologia, biomeccanica, anatomia applicata, biochimica, fisiologia, metodologia del movimento e dell’allenamento.

Il lavoro parte dallo studio dei percorsi degli “Anatomy trains” o meridiani mio-fasciali di Thomas Myers. Lo studio sfocia in una fusione di movimenti, che permettono di lavorare su percezione corporea, equilibrio, flessibilità, mobilità articolare. Lo scopo è di creare così nuovi schemi motori che possano portare gli allievi a vivere il proprio corpo nella massima funzionalità. L’ultima parte del protocollo di lavoro, prevede inoltre una fase di rilassamento che utilizza diverse tecniche di meditazione e respirazione.

Una lezione tipo di Olistic Workout si compone di una fase di attivazione fisiologica seguita da una fase di balance; poi una fase di workout incentrato sulla forza resistente e core training. Infine una fase finale di “Om Meditation” nella quale la mente dell’allievo verrà trasportata in una dimensione di rilassamento profondo. Il rilassamento è guidato con esperienza attraverso tecniche di respirazione yogica (Pranayama) ed attraverso tecniche di training autogeno e di mental training.

Alla fine di ogni classe, si avrà la sensazione di un corpo nuovo, agile , flessibile, funzionale, unita ad uno stato di profondo benessere psicologico. Benefici che solo le millenarie tecniche di respiro orientali, unite a discipline di rilassamento occidentali, possono donare.

Una buona forma fisica è un aspetto importante del benessere, migliora la qualità complessiva della vita di ogni individuo, pertanto Olistic Workout® s’impegna ad aiutare le persone a capire e valorizzare l’importanza della salute e di una buona forma fisica.

Trainer di olistic workout è  Antonello Digiuseppe.